Quando mettere il bambino nel letto normale?

Domanda di: Dr. Cecco Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Più o meno al 5-6 anni si arriva al passaggio dal lettino (di solito di lunghezza 120-140 cm) al letto. E' un passaggio importante perché tendenzialmente questo sarà il letto che accompagnerà il bambino fino all'età adolescenziale, se non adulta.

Quando mettere un bambino nel letto?

Molto dipende dal bambino stesso: alcuni passano già a due anni, altri non prima dei quattro. Cosa importante è non forzare i tempi, sarà lui a farvi capire quando sarà pronto a questo grande cambiamento. Ovviamente i primi tempi saranno un po' di “rodaggio”: occorrerà del tempo per adattarsi al nuovo, grande, letto.

Quando passare al lettino montessoriano?

Quando passare al letto Montessori: 24 mesi

24 mesi e dintorni, è questa l'età giusta per salire e scendere dai lettini montessoriani, bassi e accessibili, in totale autonomia. Infatti intorno ai 2 anni il bimbo ha qualità e competenze motorie tali da affrontare l'esperienza del letto aperto.

Quando togliere i bambini dalla culla?

Non esiste un momento “esatto” La risposta è: non esiste un momento adatto per il passaggio dalla culla al lettino. Generalmente, i bambini iniziano ad usare il lettino intorno ai 18 mesi.

Dove dorme un bimbo di 2 anni?

Potete scegliere di farli dormire in un lettino o in una culla, anche se si trova nella stessa stanza con voi. La vicinanza del corpo con i genitori spesso calma i bambini anche da molto piccoli, soprattutto nei primi mesi di vita.

Come mettere un neonato nel lettino senza che si svegli|