Quando mettere il burro?

Domanda di: Nabil De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Il burro serve per mantecare risotti o come condimento di primi quali tortelli o gnocchi. E' utilizzato per friggere o saltare gli alimenti in padella a bassa temperatura perché ha un basso punto di fumo (150 °C), soprattutto se si usa il burro chiarificato.

Perché si mette il burro nella carne?

La caseina però a una certa temperatura brucia, ed è per questo che se usiamo il burro per la bistecca - e non per la scaloppina che ha una cottura più dolce - a un certo punto si produrrà un odore sgradevole di bruciato senza che però si arrivi a formare la crosticina.

Quando si fonde il burro?

Infatti, mentre il burro classico ha un punto di fusione tra i 120° e i 130°C, il punto di fusione del Burro Chiarificato va dai 190° ai 200°C.

A quale temperatura brucia il burro?

Una volta scaldato a 100 gradi, l'acqua all'interno evapora velocemente. Tra i 100 e i 120 gradi il burro inizia a scurirsi e si ottiene il cosiddetto burro-nocciola. Ma bisogna fare attenzione a non superare i 130 gradi, poiché a questa temperatura il burro brucia, producendo un sapore e odore acre.

Dove mettere il burro?

La risposta dettagliata degli esperti è la seguente: il burro non ha alcuna necessità di essere refrigerato, a patto che venga conservato a temperatura ambiente (cioè entro e non oltre i 21°C).

Burro, quale scegliere e per cosa utilizzarlo