Nel caso in cui il cane sia stato lavato in precedenza, è consigliabile aspettare due giorni prima di applicare l'antiparassitario, proprio per evitare di alterare l'equilibrio lipidico della pelle – fondamentale affinché il prodotto sia ben assorbito – e mantenere integro il sebo della cute.
L'antiparassitario, per poter avere effetto, si distribuisce proprio nello strato di grasso della cute. Il film lipidico (grasso), dopo il bagnetto, si forma in genere dopo circa 5 giorni. Per questo la metodologia giusta è quella di metterlo 5 giorni prima o 5 giorni dopo il bagnetto.
Il primo trattamento al cane cucciolo va fatto nella quarta settimana di vita (tra il 21esimo e il 30esimo giorno). Questo deve essere poi fatto regolarmente ogni 15 o 30 giorni (a seconda del trattamento), fino al compimento del sesto mese di età.
Quando e dove applicare l'antiparassitario al cane
Gli antiparassitari spot on hanno, in genere, una durata mensile che è importante rispettare, specialmente nei periodi più caldi (da maggio a ottobre) quando pulci, zecche e zanzare si riproducono maggiormente.
Applicato regolarmente ogni 4 settimane sul cane, Frontline Combo da 2 a 10kg uccide non solo le pulci adulte ma anche le larve e le uova di questi parassiti svolgendo in questo modo azione di disinfestazione nell'ambiente frequentato dai quattro zampe. Elimina le pulci del cane in 24 ore e le zecche in 48 ore.