Quando mi siedo mi prude il sedere?

Domanda di: Sig. Giordano Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

Diverse sono le cause che possono scatenare il prurito, come la presenza di condizioni a carico del retto o della mucosa circostante il retto (ascesso, candidosi, dermatite, ragadi, proctite, fistole, emorroidi), la presenza di patologie connesse all'apparato digerente (morbo di Crohn, stitichezza) o problematiche ...

Cosa fare quando ti prude l'ano?

Il modo migliore per trattare il prurito anale è occuparsi del disturbo di base. Ad esempio, si possono assumere farmaci per il trattamento delle infezioni parassitarie (come gli ossiuri) e applicare creme per il trattamento delle infezioni micotiche (come la candida, chiamata anche lievito).

Chi cura il prurito anale?

Lo specialista che cura il prurito anale

Il Medico che se ne occupa è quindi il Proctologo: un professionista specializzato esclusivamente nella parte finale del tratto gastrointestinale, con profonda conoscenza del canale anale e di tutte le patologie che possono colpirlo.

Che cos'è il prurito anale?

Il prurito anale è una condizione caratterizzata dalla presenza di una sensazione di pizzicore circoscritta all'ano (l'orifizio attraverso cui il tratto terminale del canale intestinale comunica con l'esterno e tramite il quale vengono espulse le feci) o all'area a questo immediatamente circostante.

Quali sono i sintomi di un tumore all'ano?

Le perdite di sangue sono in genere di piccola entità e sono a volte accompagnate da prurito e/o dolore nella regione anale. Il cambiamento nel diametro delle feci, alternanza di diarrea e stipsi, perdite anomale dall'ano e linfonodi ingrossati a livello della regione anale e inguinale sono altri possibili sintomi.

Prurito anale da cosa dipende e come risolvere.