Cos'è uno scambiatore idraulico?

Domanda di: Maristella Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

Lo scambiatore acqua-olio è un particolare dispositivo che viene utilizzato per realizzare uno scambio di energia termica tra due fluidi: un fluido termovettore e altri di temperature diverse. In particolare questo scambio avviene senza che si mescolino tra loro l'acqua e l'olio.

A cosa serve uno scambiatore?

Gli scambiatori di calore sono, in impiantistica, apparecchiature in grado di realizzare uno scambio di energia termica tra due fluidi a temperature differenti, senza che si miscelino. In ottica termodinamica, si possono definire come sistemi aperti, che scambiano materia con l'esterno, ma non scambiano lavoro.

Come funziona uno scambiatore idraulico?

Ogni piastra viene a contatto da una parte con l'acqua appositamente riscaldata dal generatore, e dall'altra parte con l'acqua fredda sanitaria. In modo alternato, questo strumento permette che l'acqua sanitaria diventi subito calda, mantenendo i due flussi separati.

Come capire se lo scambiatore è rotto?

I primi sintomi dello scambiatore caldaia rotto sono, purtroppo, abbastanza evidenti: l'acqua calda sanitaria non arriva a tutte le tubature di casa, non esce correttamente dai rubinetti oppure non raggiunge la temperatura desiderata.

Dove si trova lo scambiatore?

Lo scambiatore secondario si trova sotto la camera di combustione e può essere montato orizzontalmente o verticalmente. Per prima cosa stacchiamo la corrente di alimentazione della caldaia, chiudiamo il gas e l'acqua in entrata, poi indossiamo i dispostivi di sicurezza come mascherina, occhiali protettivi e guanti.

Come funziona uno SCAMBIATORE DI CALORE? a piastre - a fascio tubiero e mantello - a pacco alettato