Quando mi sveglio la mattina mi fanno male i polmoni?

Domanda di: Sasha Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

In alcuni casi, il dolore al petto al risveglio dipende da un problema ai polmoni, che può essere facilmente risolvibile o, al contrario, molto grave. Per esempio, potrebbe dipendere da una polmonite o, più spesso, da un'embolia polmonare, ossia un coagulo di sangue che si deposita nei vasi sanguigni del polmone.

Perché quando mi sveglio mi fa male tutto?

Questo accade perchè muscoli e legamenti di quella articolazione sono stati irrigiditi dall'infortunio, ed il poco movimento notturno ha consentito il “depositarsi” di molecole infiammatorie, che al mattino poi vengono “drenate” (un po' a fatica) dal movimento.

Come capire se è un dolore intercostale o polmone?

Per definizione un dolore intercostale non è causato dagli organi presenti all'interno della gabbia toracica; per distinguerlo da un dolore al petto più interno uno dei modi più semplici è provare a girarsi e premere sulla zona interessata, in caso di dolore è probabile che si tratti di dolori intercostali.

Quando respiro mi fa male il petto e la schiena?

La costocondrite provoca tipicamente dolore acuto e gonfiore intorno allo sterno, che si irradia alla schiena e peggiora respirando profondamente o tossendo. La costocondrite spesso migliora da sola, ma è bene consultare il medico se il dolore diventa fortemente limitante o invalidante.

A cosa sono dovuti i dolori intercostali?

Cos'è il dolore intercostale? Il dolore intercostale è una sensazione dolorosa localizzata nello spazio intercostale, che può risultare da problematiche riguardanti i muscoli intercostali, i nervi intercostali, le costole o le cartilagini costali.

Ecco perchè hai sempre DOLORI AL RISVEGLIO (e cosa fare)