Chi è una persona opportunista?

Domanda di: Celeste Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

– Comportamento per cui, nella vita privata o pubblica, o nell'azione politica, si ritiene conveniente rinunciare a principî o ideali, e si scende spregiudicatamente a compromessi per tornaconto o comunque per trarre il massimo vantaggio dalle condizioni e dalle opportunità del momento: l'ambizione ha troppo spesso ...

Come capire se una persona è opportunista?

L'aggettivo “opportunista” si riferisce a persone che pur di avere un qualsiasi profitto da altri, mettono da parte i propri valori e la propria dignità. Gli opportunisti vivono alle spalle degli altri, facendosi beffe dei loro sentimenti, del loro tempo e della loro persona.

Chi si comporta con opportunismo?

La definizione di opportunista dal dizionario: approfittatore di situazioni o circostanze favorevoli, anche quando in contrasto con coerenza e dignità.

Chi usa gli altri?

Il manipolatore affettivo usa gli altri per raggiungere i propri interessi. L'obiettivo del manipolatore è il controllo. Secondo lo psicoterapeuta e psichiatra A. Lowen, il controllo ha la stessa funzione del potere: proteggere da una possibile umiliazione.

Qual è il contrario di opportunismo?

CONTR onestà, fedeltà, coerenza || dogmatismo, fanatismo.

Come dire basta ad opportunismo e amicizie false a convenienza