Quando muore un riccio?

Domanda di: Benedetta De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Il peso va da 250 a 600 grammi (il maschio è più grosso). E' notturno, e non va in letargo, al contrario del riccio europeo. La vita in cattività può arrivare a 6-10 anni, anche se allo stato naturale raramente supera i 3-4.

Come muore un riccio?

Se 1/4 delle morti dei ricci sono dovute ad incidente stradale, un altro 1/4 è legato ad avvelenamenti diretti o indiretti, determinati da rodenticidi, antiparassitari, defolianti o diserbanti, lumachicidi, ma anche concimi e fertilizzanti.

Come faccio a capire se un riccio è morto?

Quando ferito o ammalato tante volte il riccio non si appallottola più, ciò che è un'altra indicazione che l'animale sta male. Questa in alto è l'apparenza di un riccio sano. Un riccio ammalato è invece magro come qua sopra e sotto. Tanti ricci nascono troppo tardi, ossia dopo la metà di agosto.

Cosa fare con un riccio morto?

In quel caso va soccorso e portato da un veterinario o in un CRAS quanto prima. Le cause morte riccio più frequenti, sono dovute a urto con auto, alle monocolture, all'abbattimento di boschi e aree verdi e alla diminuzione delle fonti di nutrimento a causa di inquinamento e pesticidi.

Dove portare un riccio morto?

Sono animali selvatici, tutelati dalla legge: non possono essere spostati né trattenuti se non per gravi motivi di salute e, in questo caso, devono essere consegnati ai CRAS (centri di recupero animali selvatici) della zona di appartenenza.

TROVA GLI INGREDIENTI DELLO SLIME NASCOSTI DA CICCIO PASTICCIO!