Quando Narciso capisce di essere innamorato della propria immagine?

Domanda di: Ing. Eusebio Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

Narciso si specchio improvvisamente in uno specchio d'acqua e vide per la prima volta la propria immagine riflessa e la propria bellezza. Solo dopo essersi reso conto che l'immagine rifletteva se stesso e consapevole di non poter avere quell'amore, si lasciò morire.

In quale parte del testo Narciso capisce di essere innamorato della propria immagine?

Ovidio, nel III libro de Le metamorfosi raccoglie il celebre materiale mitico delineando il complesso rapporto di identità e alterità tra Narciso e il proprio riflesso. La tragedia di Narciso nasce dalla preghiera di un povero giovane rifiutato: «che possa innamorarsi anche lui e non possedere chi ama!». Così accade.

Come si comporta Eco quando si innamora di Narciso?

Eco soffrì terribilmente per questo amore irriconoscente, e perse la sua forza invocando Narciso: di lei non restò che la voce - né le ossa né i capelli, né l'ombra - e si spense pian piano, limitandosi a ripetere l'ultima sillaba dei viandanti che passavano lungo la sua strada.

Chi si innamora della propria immagine?

Il termine narcisismo viene utilizzato in psicologia per indicare l'amore, normale o patologico, verso sé stessi.

Quali sono i sentimenti di Narciso?

La sofferenza dietro la maschera narcisistica

Alla dimensione rappresentata dalla tendenza alla grandiosità, unicità e superiorità, si contrappongono, quindi, sentimenti di inferiorità, fragilità, vulnerabilità e paura del confronto.

Il Narcisista e le relazioni d'amore