Quando non mangiare la ricotta?

Domanda di: Dr. Lauro Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Quando non bisogna mangiare ricotta di vacca? Come tutti gli altri latticini, la ricotta di vacca non deve essere consumata insieme alle tetracicline e alla ciprofloxacina. In presenza di dubbi meglio comunque sempre chiedere consiglio al proprio medico.

Chi non può mangiare la ricotta?

Le persone intolleranti al lattosio possono avere sintomi gastrointestinali come gonfiore, crampi e diarrea se consumano quantità eccessive di ricotta o altri prodotti lattiero-caseari.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare la ricotta?

Chi soffre di colesterolo deve evitare i cibi molto grassi. Alcuni formaggi possono essere mangiati seppure sempre senza esagerare. La ricotta è povera di lipidi e ricca di proteine, minerali e vitamine. E' uno dei formaggi magri migliori.

Chi soffre di gastrite può mangiare la ricotta?

In generale la ricotta viene consigliata anche a chi soffre di difficoltà digestive legate al mal di stomaco: questo latticino, infatti, aiuta a calmare bruciori e dolori, abbassando l'acidità dello stomaco. La digeribilità della ricotta aumenta, se prediligete quella di capra o di pecora a quella di mucca.

Quando la ricotta non è buona?

Se la tua ricotta è andata a male, cambierà sia nell'aspetto che nell'odore. Sì, la ricotta non ha un odore particolarmente distinto, soprattutto rispetto ad altri formaggi, ma una volta che inizia ad avere un odore acido, è segno che è andata a male.

🔴🟡 Perché NON devi mangiare la ricotta #dimagrire #coach #dimagrimento #grasso #cellulite