Quando non metti te stesso al primo posto?

Domanda di: Ing. Walter Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Quando una persona smette di mettersi al primo posto per riempire l'agenda e la mente con frasi del tipo “devo fare questo o quello”, “si aspettano di più da me”, “devo fare questo per quella persona”, in realtà non fa altro che stancarsi, perdere energie e voglia di fare.

Come fare a mettere se stessi al primo posto?

Bisogna metterci buona volontà e prendere la ferma decisione di prendersi cura di sé e capire che mettersi al primo posto è in realtà un atto disinteressato, necessario e vitale. Con il tempo, queste strategie si automatizzano, sempre in nome del rispetto verso gli altri e verso se stessi.

Chi mette se stesso al centro?

L'egocentrismo è l'atteggiamento per il quale una certa persona tende a mettere se stessa e le proprie esperienze al centro di ogni situazione, lasciando invece in secondo piano quelle altrui. Per un egocentrico è difficile empatizzare o interessarsi davvero a ciò che riguarda gli altri.

Come si fa a prendersi cura di se stessi?

Perché prendersi cura di sé è un'azione fondamentale ai fini non solo del nostro benessere, ma anche di quello altrui.
...
Tra quelle più comuni da praticare almeno una volta al giorno ci sono:
  1. fare yoga.
  2. meditare o pregare.
  3. praticare tecniche di rilassamento muscolare.
  4. fare esercizi di respirazione.
  5. tenere un diario.

Che cosa vuol dire amare se stessi?

Amare se stessi significa avere una grande considerazione per il proprio benessere e la propria felicità. Il significato di amare se stessi risiede nel prendersi cura dei propri bisogni e non sacrificare il proprio bene per compiacere gli altri.

Mettiti al primo posto, diamine!!