Quando non serve il responsabile della sicurezza?

Domanda di: Sig.ra Shaira Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

La nomina del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione non è richiesta in caso di lavori privati non soggetti a permesso di costruire e quando l'importo dei lavori è inferiore a 100.000 euro.

Quando non è obbligatorio il responsabile della sicurezza?

81/2008, articolo che stabilisce che la designazione del coordinatore per la progettazione "non si applica ai lavori privati non soggetti a permesso di costruire in base alla normativa vigente e comunque di importo inferiore ad euro 100.000.

Quando non serve la sicurezza in cantiere?

Il Piano operativo di sicurezza non è obbligatorio per i datori di lavoro che non configurano la loro attività come “cantiere temporaneo o mobile”. Con la dicitura “cantiere temporaneo o mobile” si intende un qualunque spazio esterno adibito allo svolgimento di lavori edili o di ingegneria civile (art. 89 comma 1 lett.

Quando scatta l'obbligo del coordinatore della sicurezza?

Il PSC è obbligatorio quando nel cantiere sono presenti più imprese, sia nel caso di lavori pubblici che privati. Secondo quanto previsto dall'art. 131 del vecchio Codice appalti (dlgs n.

Quando è obbligatoria la nomina del responsabile dei lavori?

È buona regola nominare il responsabile dei lavori nei seguenti casi: il committente non ha le capacità professionali per rispettare tutti gli obblighi a lui imposti dalla normativa; l'opera è commissionata da più committenti (esempio un condominio, o un immobile che abbia più comproprietari).

Organigramma Sicurezza: il Dirigente quando non è responsabile?