Quando non serve più sterilizzare?

Domanda di: Dott. Fulvio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

A seguire si può passare alla sterilizzazione che, comunque sia, risulta non necessaria dopo i primi 4 mesi di vita quando il bambino inizia a portare mani e oggetti direttamente in bocca.

Quando si smette di sterilizzare?

Se il bimbo è allattato artificialmente, in genere i pediatri raccomandano la sterilizzazione almeno per i primi 6 mesi di vita. Altri invece lo consigliano per tutto il primo anno: dopo i 12 mesi il sistema immunitario dei bambini è più forte e quindi si possono anche non sterilizzare gli oggetti che utilizza.

Come sterilizzare ciucci e biberon senza sterilizzatore?

Tramite bollitura si mettono ciuccio, biberon (smontato) o parti di tiralatte che si possono sterilizzare in una pentola d'acqua, chiusa con un coperchio. L'acqua va portata ad ebollizione per circa 20 minuti. Bisogna poi manipolare gli oggetti sterilizzati con pinze apposite e farli asciugare prima dell'utilizzo.

Quante volte si deve sterilizzare il biberon?

Ragion per cui si rivela una buona prassi sterilizzare il biberon tutti i giorni nei primi mesi, così come i suoi giocattoli preferiti, che sicuramente il piccolo porta di continuo alla bocca. Si tratta di un'abitudine che è buona norma osservare fino all'anno di età circa.

Come togliere il biberon a 2 anni?

Fare un passaggio graduale usando la tazza con beccuccio

Per rendere più graduale il passaggio dal biberon alla tazza, si può cominciare con una tazzina con il beccuccio, con colori vivaci e magari con su disegnati i suoi personaggi preferiti: sarà più facile per lui accettarla.

Sterilizzare o non sterilizzare