Quando non si dichiarano gli affitti?

Domanda di: Sig. Domiziano Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

I redditi derivanti da contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, se non percepiti, non concorrono a formare il reddito, purché la mancata percezione sia comprovata dall'intimazione di sfratto per morosità o dall'ingiunzione di pagamento.

Che si deve fare per non pagare le tasse su affitti non percepiti?

Le tasse su affitto non pagato si devono pagare o no? No. Stando a quanto stabilito dal Decreto Crescita, il proprietario che affitta casa e non percepisce l'affitto non deve dichiarare all'Agenzia delle Entrate le mensilità non versate e non deve pagarci pertanto le tasse.

Quando vanno in prescrizione gli affitti?

Il diritto del locatore di richiedere i canoni di locazione arretrati ha un termine di prescrizione di 5 anni, il quale decorre da ogni scadenza pattuita tra proprietario e affittuario.

Come fare per pagare meno tasse sugli affitti?

Pagare meno tasse sul contratto di locazione è possibile. Ciò è possibile grazie ad un'attestazione in base alla quale il proprietario dell'appartamento paga un importo ridotto (pari al 10%) rispetto a quello ordinario (del 21%), meccanismo della cedolare secca.

Chi percepisce un affitto deve fare il 730?

Detrazione affitto modello 730/2022 per alloggi locati con contratto a canone concordato. Per contratti di locazione stipulati in regime convenzionale (canone concordato) la detrazione fiscale dell'affitto dovrà essere richiesta compilando il rigo E71, cod. 2 del modello 730/2022.

AFFITTO: 8 errori da evitare | Avv. Angelo Greco