Quando non si può fare la constatazione amichevole?

Domanda di: Guido Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

2. CONSTATAZIONE AMICHEVOLE, QUANDO NON VA FIRMATA. Se il Cid per la constatazione amichevole va sottoscritta quando le parti concordano su come è avvenuto l'incidente, non va firmata se non c'è accordo. Nel caso in cui non si riconoscono le proprie responsabilità o il concorso di colpa, è meglio non sollevare la penna ...

Quando non conviene fare la constatazione amichevole?

Per esperienza personale e anche sulla base di qualche calcolo è utile evitare di coinvolgere l'assicurazione tramite CID se il danno è inferiore alle 300-400 euro. Anche la classe di merito di partenza è un parametro fondamentale. In genere, se si è in prima classe, è decisamente meglio evitare un Malus.

Quando fare il CID e quando no?

Il modulo per raggiungere la constatazione amichevole dopo un incidente va compilato e consegnato alla propria compagnia assicurativa entro e non oltre tre giorni dall'accadimento del sinistro.

Cosa fare se la controparte si rifiuta di firmare il CID?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi paga in caso di constatazione amichevole?

In caso di incidente con colpa avvenuto con un'auto non di proprietà, ne risentirà l'assicurazione del proprietario del veicolo: non solo la compagnia dovrà pagarne i danni, ma la classe assicurativa del proprietario ne sarà fortemente condizionata secondo il sistema Bonus-Malus.

Constatazione amichevole: i tempi per perizia e risarcimento