Quando pagano la fibromialgia?

Domanda di: Domingo Barone  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

12 della L.R. n. 22/2022, e provvederà ad erogare il contributo agli aventi diritto entro 30 giorni dal trasferimento delle risorse da parte della Regione.

Qual è il punteggio di invalidità per la fibromialgia?

Come già detto, è necessario sottolineare che non esiste una percentuale tabellare di invalidità per FM, così come per le altre patologie croniche disfunzionali (patologie difficilmente dimostrabili dal punto di vista strumentale e laboratoristico).

Cosa spetta a chi soffre di fibromialgia?

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è riconosciuta quale malattia invalidante ed è inserita tra le patologie che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa per le correlate prestazioni sanitarie, ai sensi di quanto previsto dall' articolo 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 29 aprile ...

Chi ha la fibromialgia prende la pensione?

Anche per questo motivo, la fibromialgia non rientra tra le malattie invalidanti riconosciute dall'Inps: chi ne soffre, in concreto, non può usufruire tra le altre cose dell'esenzione dalla spesa sanitaria.

Come fare domanda per la fibromialgia?

La domanda per la concessione dell'Indennità Regionale Fibromialgia deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di residenza mediante le modalità dallo stesso definite, dal 1° aprile al 30 aprile di ciascuno degli anni 2023 e 2024.

In quali pazienti e perché insorge la fibromialgia? Novità dalla ricerca