Quando piantare le anemoni?

Domanda di: Concetta Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

Come e quando seminare l'anemone
Per generare nuove piante di anemone a partire dai semi, occorre seminarli in semenziaio in primavera o all'inizio dell'estate, coprendoli con mezzo centimetro di terra che andrà mantenuta umida fino alla germinazione.

Quando si piantano gli anemoni?

La messa a dimora avviene inserendo il bulbo, generalmente nel tardo inverno, a circa 7-10 centimetri di profondità, con le radici rivolte verso il basso. In attesa dello sviluppo della pianta, quando le temperature sono ancora proibitive, occorre coprire il terreno con una lieve pacciamatura di foglie o paglia.

Dove piantare Anemone?

Gli Anemoni crescono bene in pieno sole ma anche in mezz'ombra, purché sia una zona molto luminosa e al riparo dal vento. Vanno irrigati regolarmente, in modo non troppo abbondante. Dopo la messa a dimora occorre bagnare ogni 15 giorni se l'inverno è asciutto.

Come coltivare gli anemoni in vaso?

Coltivare l'anemone in vaso

Meglio optare per un vaso ampio e abbastanza profondo. Qui la pianta potrà svilupparsi in altezza e in larghezza, anche per quanto riguarda l'apparato radicale. Il fondo del contenitore dovrà essere coperto di ghiaia e cocci o di argilla espansa che favoriranno il drenaggio.

Quanto dura la fioritura degli anemoni?

La fioritura dell'anemone è molto variabile e dipende dalla specie. La maggior parte delle varietà fiorisce in primavera con fioriture che proseguono fino all'autunno. Altre specie, invece, producono fiori all'inizio dell'autunno e restano fiorite fino ai primi caldi.

anemoni bulbosi