Quando piove si possono aprire le finestre?

Domanda di: Arduino Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

La ventilazione permette di far uscire l'aria interna viziata e umida e di far entrare l'aria esterna più pulita e, anche se fuori piove, è necessario aprire le finestre per arieggiare regolarmente. La corretta ventilazione di una stanza dipende anche da quanto viene utilizzata.

Quando è meglio aprire le finestre?

La fuoriuscita quotidiana di monossido di carbonio, polvere, batteri e cattivi odori può essere facilmente realizzata aprendo più finestre di mattina, appena alzati, per 3-5 minuti, creando una corrente che velocizza il ricambio di aria.

Perché non aprire le finestre di notte?

Il principale svantaggio di dormire con la finestra aperta è proprio il brusco calo della temperatura che potrebbe subire la stanza durante le fredde notti invernali. Una temperatura troppo fredda non ha effetti positivi per il sonno è bene quindi stare attenti alla temperatura della camera da letto.

Quando piove l'aria si purifica?

La pioggia porta un effetto ossigenante e quindi purifica l'aria della nostra casa, quel "profumo di pioggia" che dobbiamo far entrare nella nostra casa. Quando piove odora di ozono e queste particelle puliscono l'aria della nostra casa.

Quando aprire le finestre in inverno?

L'aria esterna, calda e umida, entra nei locali trasportando vapore acqueo che si sommerà a quello già presente. E' quindi opportuno tenere le finestre chiuse e aprirle solo dopo il tramonto o nelle ore più fredde, ogni volta che è possibile per cambiare l'aria.

Arieggiare casa: Guida come aprire le finestre