Quando piove si può travasare il vino?

Domanda di: Antonino Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

non travasare o imbottigliare con luna nuova, nera. Non imbottigliare in presenza di pioggia e vento, le bottiglie devono risultare perfettamente asciutte, consigliabile è avvinarle con gli appositi avvinatori.

Qual è il periodo giusto per travasare il vino?

Il periodo migliore per procedere con l'imbottigliamento è il mese di marzo (lunazione di primavera), specialmente per i vini giovani. Se, invece, lo si vuole consumare entro due anni dalla vendemmia, è preferibile eseguire il travaso vino nel mese di settembre.

Quando si fa il secondo travaso del vino?

Il secondo travaso si effettua generalmente all'inizio dell'inverno, dopo l'arrivo del freddo che avrà favorito la precipitazione delle sostanze solide e del bitartrato di potassio. Il terzo travaso si esegue all'inizio della primavera, nel periodo compreso fra marzo e aprile.

Quando travasare il vino dalla damigiana?

IMPORTANTE: Ricordate soprattutto di travasare il vino dalla damigiana prima possibile e comunque entro 20 giorni dall'acquisto: la damigiana non garantisce un buon livello di conservazione del vino.

Quando travasare il vino nel 2023?

Il nostro consiglio è di imbottigliare nel mese di marzo se si vuole consumare il vino entro un anno dalla vendemmia e di farlo a settembre, invece, se lo si vuole consumare entro due anni dalla vendemmia.

Quando travasare il vino e cosa si utilizza per il travaso