Quando posso esercitarmi alla guida?

Domanda di: Kayla Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Dopo avere superato l'esame di teoria, al candidato viene consegnata l'autorizzazione a esercitarsi alla guida, il cosiddetto foglio rosa. La prova pratica di guida non può essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione per esercitarsi alla guida (art. 121).

Quando si può dare lezioni di guida?

Non è prevista un'età massima. L'attività di insegnante, dunque, può essere svolta finché si è in possesso degli altri requisiti e, in particolare, finché si è in possesso della patente richiesta: B o BE. L'istruttore di guida deve avere almeno 21 anni.

Chi può fare lezioni di guida?

Secondo le regole previste, le esercitazioni sono possibili con il proprio istruttore dell'autoscuola oppure con chi si è scelto come tutor. L'accompagnatore deve essere munito di patente B da almeno 10 anni e deve avere un'età che non superi i 65.

Quanto tempo deve passare dall'esame di teoria a quello di guida?

Superato l'esame di teoria, il candidato riceve il foglio rosa, che dal 2022 dura un anno (non più 6 mesi come in precedenza) e dà all'allievo la possibilità di sostenere tre prove di guida anziché due. Fra un tentativo di esame di guida e il successivo non deve trascorrere meno di un mese.

Quando ho il foglio rosa posso guidare?

Con il foglio rosa puoi esercitarti alla guida per superare l'esame pratico e conseguire la patente, ma ricorda sempre che guidare con il foglio rosa è una responsabilità pressoché uguale a quella di un automobilista già in possesso della patente.

FOGLIO ROSA DELLA PATENTE B: TUTTO QUELLO CHE SI PUO' FARE E NON FARE - PASSEGGERI, VEICOLI, STRADE