Quando posso ritirare la carta del RdC?

Domanda di: Miriam Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Rilascio della Carta di Cittadinanza
Di solito verso il 15 del mese. Per esempio, se si è fatta domanda per il RdC il 10 di gennaio 2021 il tempo massimo per la risposta sarà il 15 febbraio 2021.

Come ritiro carta Rdc senza messaggio?

In generale è opportuno presentare in ufficio postale l'SMS o l'email di invito al ritiro della Carta RdC. In questo caso è possibile ritirarla presentando solo documento di identità in corso di validità e documento attestante il codice fiscale.

Cosa fare dopo aver ricevuto il protocollo del reddito di cittadinanza?

Reddito di cittadinanza e numero di protocollo: cosa fare

Appena ti arriva il messaggio dell'Inps hai due alternative: aspettare un secondo Sms da parte dell'ente con la data di ritiro della card Rdc; recarti in un ufficio postale col numero di protocollo e chiedere informazioni su quando potrai ritirare la card Rdc.

Quanto tempo ci vuole per ricevere il reddito di cittadinanza dopo la domanda?

Per il primo accredito l'INPS invia a Poste le disposizioni di pagamento il 15 del mese successivo alla trasmissione della domanda. Generalmente la carta viene poi caricata entro 3/4 giorni.

Cosa dice il primo messaggio del reddito di cittadinanza?

Il primo SMS viene inviato subito dopo la presentazione della richiesta e sta a significare che l'Istituto Previdenziale ha ricevuto e preso a carico la domanda. Nel primo messaggio per il reddito di cittadinanza, l'Istituto indica anche un numero di protocollo, relativo alla propria pratica.

RDC Reddito Cittadinanza - Carta PostePay come si usa Richiederla ed altre informazioni – Tutorial