Quando posso ritirare la pensione integrativa?

Domanda di: Dr. Quasimodo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Per inoccupazione superiore a 48 mesi è possibile chiedere il riscatto totale. In caso di invalidità permanente che riduce la capacità lavorativa a meno di un terzo è possibile chiedere il riscatto totale.

Quando si può riscattare la pensione integrativa?

E' consentito il riscatto totale nei casi di: invalidità permanente, da cui deriva una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo; inoccupazione oltre i 48 mesi; perdita dei requisiti di partecipazione al fondo (ad esempio per licenziamento).

Quanto viene tassato il riscatto del fondo pensione?

Quanto è tassato il riscatto anticipato del fondo pensione? La tassazione del riscatto anticipato cambia a seconda del motivo della richiesta e varia da una ritenuta a titolo di imposta del 15% (come la liquidazione classica del fondo) ad un massimo del 23%.

Come ritirare i soldi da un fondo pensione?

Se aderisci a un fondo pensione ci sono due modi per avere indietro i tuoi soldi: ricorrere a un'anticipazione oppure al riscatto totale. Si parla di anticipazione se durante la vita lavorativa decidi di chiedere una parte dei soldi che hai accumulato nel fondo e continui ad aderirvi.

Quando la prestazione della previdenza complementare può essere erogata al 100% in capitale?

Si potrà ricevere il 100% in capitale solo quando la posizione accumulata non raggiungerà livelli sufficienti per generare una rendita abbastanza elevata.

🔴 CEDOLINO PENSIONI DICEMBRE, ANTEPRIMA! ECCO COSA CONTERRÀ 👉 AUMENTI, BONUS , ARRETRATI , 13ESIMA