Quando possono trattenere la caparra?

Domanda di: Sig. Fernando Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

Ci sono dei casi in cui il proprietario di casa può trattenere la caparra e non restituirla. Ciò avviene se non sono stati pagati i canoni di locazione o le spese condominiali. In tali circostanze il proprietario di casa pareggia le morosità con la cauzione e con gli interessi maturati.

Quando non viene restituita la caparra?

Qualora senza valide ragioni il proprietario di casa si rifiuta di restituire la caparra l'inquilino dovrà, con l'assistenza del proprio avvocato, rivolgersi al giudice e chiedere l'emissione di un decreto ingiuntivo, cioè un ordine di pagamento nei confronti del proprietario.

Quando il venditore può incassare la caparra?

Se non ci sono vincoli particolari, il venditore può intascarla al momento della firma per accettazione; qualora invece la proposta di acquisto sia vincolata ad un mutuo, allora l'incasso della caparra confirmatoria è sospeso fino alla delibera del finanziamento da parte dell'istituto bancario entro una certa data che ...

Quanto tempo ha il proprietario per ridare la caparra?

Quanto tempo ha il proprietario per restituire la cauzione? Il proprietario di casa deve restituire la cauzione il giorno stesso in cui il conduttore riconsegna le chiavi.

Come farsi restituire la caparra?

Per legge questa pratica non è possibile. La caparra è infatti una forma di garanzia che andrà a compensare gli eventuali danni, morosità o versamenti non effettuati dall'inquilino. Questa valutazione dovrà essere fatta al momento della conclusione del contratto e non prima di esso.

Il locatore può trattenere il deposito cauzionale al termine del contratto di locazione?