Quando potare le piante in vaso sul balcone?

Domanda di: Piccarda Conti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Le piante da balcone rampicanti da foglia, si potano in genere a fine inverno, per stimolare lo sviluppo vegetativo primaverile; le specie che invece sono coltivate per godere della fioritura, si potano dopo che sono sbocciati i fiori, per poterne godere appieno e per evitare di asportarne i boccioli.

Come e quando potare le piante da balcone?

Le tecniche di potatura

Se è in fiore bisogna aspettare la fine della fioritura, mentre quelle sempreverdi devono essere potate alla fine dell'inverno, prima che spuntino i rami nuovi. Per farlo in modo corretto bisogna munirsi di una forbice per potatura e tagliare i due terzi del ramo.

Quando potare piante da vaso?

Il maggiore intervento di potatura deve essere eseguito in inverno: si tratta infatti del periodo di riposo di quasi tutte le specie, le quali poi germoglieranno a primavera inoltrata. Ci sono inoltre tipi di potatura che vanno eseguiti al bisogno, quindi al di fuori della logica stagionale.

Quali sono le piante da potare adesso?

Tra le piante solitamente potate nel periodo invernale (da dicembre a marzo) ci sono il melo, il pero e l'albicocco, ma anche il kiwi, il nocciolo, il susino, il pesco e le piante di agrumi.

Cosa succede se non si potano le piante?

La pianta si ritrova così un rapporto tra chioma e radici che risulta alterato e, nella stagione seguente, essa rischia di trovarsi in difficoltà, poiché le sue radici avranno una capacità di assorbimento ridotta e non saranno in grado di soddisfare pienamente le esigenze della chioma.

Come e quando potare il limone? Video Tutorial