Quando prende fuoco l'olio?

Domanda di: Cira Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Nel caso degli oli vegetali abbiamo una temperatura di autoaccensione (l'olio si incendia da solo) di circa 200-260°C a seconda del tipo d'olio. Per questo tipo di incendi esistono dei nuovi estintori creati appositamente (Classe F).

Perché l'olio bollente prende fuoco?

All'esterno del contenitore l'olio aumenta enormemente la sua superficie di contatto con l'aria atmosferica, accelerando così la combustione, ed il tutto porta alla formazione di una palla di fuoco.

Cosa fare quando olio prende fuoco?

Metti il coperchio sulla pentola usando un guanto da forno. Questo è il modo più semplice per soffocare un fuoco causato dall'olio da cucina. Con il coperchio (e la fiamma del fornello spenta), il fuoco consuma rapidamente tutto l'ossigeno e si spegne spontaneamente.

Perché l'olio scoppia?

L'olio può raggiungere temperature anche di 250 ºC. L'acqua ha una temperatura di ebollizione di 100 ºC. Venendo a contatto con l'olio ad una temperatura nettamente più alta, l'acqua va in ebollizione violenta, espandendosi violentemente producendo quella che visibilmente è un'esplosione.

Quando l'olio è pericoloso?

2) Odore e sapore rancido. La maggior parte degli oli andati a male a disposizione dei consumatori corrispondono agli oli rancidi. Cioè, ad oli extravergine di oliva che hanno subito un processo di ossidazione, nei negozi o nelle cucine dei consumatori, e hanno finito per diventare rancidi.

Cosa fare se prende fuoco l'olio nella padella?