Quando si afferma lo swing?

Domanda di: Raoul Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Lo swing è un genere musicale, nato negli anni venti ed evolutosi fino a divenire un genere definito nel 1935 negli Stati Uniti.

Quali sono gli anni dello swing?

Fin dalla sua origine questo stile musicale si definisce per il caratteristico andamento “dondolante” (“swinging”), sincopato e ritmato dell'esecuzione che lo impone immediatamente come genere popolare in tutto il mondo: il periodo storico tra il 1935 e il 1946 verrà addirittura chiamato “Swing Era”.

In che anno si ballava lo swing?

Attorno al 1927, un ballerino di nome George Shorty Snowden di Harlem cominciò a ballare in questo modo particolare dando vita a un vero e proprio fenomeno di massa.

Cosa si intende per i swing?

Nel gergo dei jazzisti "avere swing" (o swingare) significa essere musicalmente espressivi e comunicativi: in questo senso lo swing può essere la caratteristica di un brano, di una formazione o di un singolo artista.

Come nasce lo swing?

Nato intorno al 1927 per impulso di George S. Snowden, il nuovo ballo divenne rapidamente un rito collettivo per i giovani americani. Nato come un genere musicale a forte connotazione etnica, nei decenni successivi dello swing si appropriarono anche complessi musicali composti da membri esclusivamente bianchi.

MAESTRO DICE / Carlo Zappa 61 "le basi per lo swing: il backswing"