Quando preoccuparsi per la gastrite?

Domanda di: Dr. Amerigo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Si consiglia di consultare il proprio medico quando: I sintomi sono presenti da più di una settimana o compaiono forti dolori epigastrici e/o crampi allo stomaco. Si ritiene che i disturbi si riacutizzino in seguito all'assunzione di farmaci.

Quando la gastrite diventa pericolosa?

In genere la gastrite non è pericolosa ma se non trattata per tempo e in modo adeguato può provocare ulcere e sanguinamenti oppure in alcuni casi può causare l'insorgenza di tumori gastrici.

Quali sono i sintomi di una forte gastrite?

Bruciore di stomaco, difficoltà a digerire, nausea, perdita di appetito, pancia gonfia: tutti conoscono i principali sintomi della gastrite.

Quanto è grave la gastrite?

Normalmente la gastrite è una patologia con un andamento clinico favorevole. Tuttavia le conseguenze di una gastrite non diagnosticata o trascurata potrebbero essere anche gravi. L'irritazione cronica della mucosa gastrica può infatti determinare la comparsa di una ferita profonda, detta ulcera.

Cosa succede se non curo la gastrite?

Trascurare la gastrite: cosa succede se non si cura

Una lunga esposizione delle pareti dello stomaco a eccessiva produzione di succhi acidi, potrebbe comportare la formazione di ulcere e acuire i sintomi già presenti, abbassando la qualità della vita del paziente.

GASTRITE: Tutta la VERITÀ che ti NASCONDONO!😡