Quando può venire la leucemia?

Domanda di: Elga Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Incidenza. La patologia tende a manifestarsi nel primo decennio di età, per quanto riguarda la leucemia acuta, mentre le forme croniche affliggono maggiormente soggetti di età adulta e si sviluppano soprattutto dopo i 40 anni, con una maggiore frequenza in relazione all'incremento dell'età.

Perché può venire la leucemia?

La causa della leucemia è sconosciuta, ma sembrano avere un ruolo importante sia fattori genetici che fattori ambientali. In particolare, possono rappresentare fattori di rischio per lo sviluppo di leucemia: un precedente trattamento con chemioterapia e/o radioterapia per un altro tumore maligno.

Come inizia una leucemia?

I sintomi delle leucemie acute

“Febbre, sudorazioni notturne, stanchezza e affaticamento, mal di testa, dolori ossei e articolari, perdita di peso, pallore, sono solitamente associati alla carenza di globuli rossi, quindi a una condizione di anemia importante.

Chi si ammala di leucemia?

La malattia è più comune negli uomini che nelle donne e negli adulti con più di 60 anni. È poco frequente prima dei 45 anni e nel nostro Paese rappresenta il 13 per cento delle leucemie tra i bambini di età compresa tra 0 e 14 anni.

Come vi siete accorti di avere la leucemia?

In generale, i sintomi più caratteristici sono la debolezza (dovuta all'anemia), la tendenza emorragica (causata dalla riduzione delle piastrine) e la tendenza a sviluppare infezioni (causata dalla riduzione dei globuli bianchi normali).

Quando sospettare la leucemia