Quando ricevi il diploma di maturità?

Domanda di: Rosalba Negri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Come ritirare il Diploma dopo la Maturità 2022
Ma quanto tempo passa per ottenere fisicamente il certificato di Diploma? Le tempistiche vanno dai 30 ai 40 giorni dopo la fine dell'Esame di Stato e dopo aver fatto la richiesta di rilascio.

Come si fa a ritirare il diploma di maturità?

Ritiro dell'attestato: i diplomi, stampati ogni anno dall'Istituto Poligrafico dello Stato e inviati agli Uffici scolastici Regionali, devono essere richiesti direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso la quale sono stati conseguiti.

Quando si prende il diploma?

L'esame, salvo eventuali anticipi o abbreviazioni, si tiene nel corso dell'anno solare in cui si compiono i 19 anni d'età, anche se gli studenti nati da luglio in avanti non li hanno ancora compiuti.

Cosa succede se non si ritira il diploma?

Se invece il diploma originale non si è mai ritirato, ci si deve prima accertare che il diploma non abbia posizione nel deposito presso la scuola ove si è conseguito. Ed in caso negativo richiedere l'originale all' Ufficio scolastico regionale competente.

Come ritirare il diploma di maturità online?

Come richiedere il diploma di maturità online? Purtroppo non è possibile richiedere il rilascio del diploma per via telematica e dovrai necessariamente recarti di persona presso lo sportello della segreteria della scuola.

A quale futuro va incontro chi supera l'esame di maturitá