Quando ripetere il tampone Dopo il secondo positivo?

Domanda di: Dr. Gregorio Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Si raccomanda di ripetere il test dopo 7 giorni, ma non è una regola inderogabile.

Quanti giorni devono passare tra un tampone positivo e l'altro?

Chi risulta positivo ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 deve subito entrare in isolamento. In seguito: se è sempre stato asintomatico dovrà restare in isolamento per 5 giorni, dopo di che dovrà effettuare un test antigenico o molecolare che attesti la negatività al virus.

Quanto dura la positività del Covid oggi?

Ovviamente c'è ampia variabilità, ma da chi la sviluppa in forma lieve puoi aspettarti dei sintomi che durano pochi giorni: 2, 3 5, spesso non di più. Diverso è purtroppo il discorso sulla durata della positività, che può persistere più a lungo, personalmente ad esempio circa un paio di settimane.

Cosa cambia dal 1 maggio 2023 Covid?

A cadere, il primo maggio 2023, e' stato l'obbligo di mascherine negli ospedali, ad eccezione dei reparti dove sono ricoverati i fragili e nelle Rsa. In vigore resta l'isolamento per i positivi al Sars-Cov-2. Inizialmente previsto dopo 21 giorni e poi ridotto a 14.

Chi è positivo può uscire?

in caso di positività persistente, si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall'effettuazione del test.

Covid quanto tempo dura la mia quarantena oggi? Dopo quasi due anni le regole sono cambiate!