Quando ritiro il diploma mi danno l'originale?

Domanda di: Osvaldo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Se la richiesta di ritiro viene eseguita subito dopo l'esame, il certificato non è immediatamente disponibile al richiedente, ma impiegherà in genere 30 o 40 giorni in base alle regole della segreteria, prima di poter essere ritirato.

Come recuperare il diploma originale?

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ritiro dell'attestato: i diplomi, stampati ogni anno dall'Istituto Poligrafico dello Stato e inviati agli Uffici scolastici Regionali, devono essere richiesti direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso la quale sono stati conseguiti.

Come funziona il ritiro del diploma di maturità?

Per il ritiro dei diplomi di maturità occorre effettuare un versamento di Euro 15,13 sul c/c 1016 (Agenzia delle Entrate) e presentarsi con l'attestazione di versamento presso l'Ufficio didattica negli orari di apertura della Segreteria didattica.

Come e quando ritirare il diploma di maturità?

Le tempistiche vanno dai 30 ai 40 giorni dopo la fine dell'Esame di Stato e dopo aver fatto la richiesta di rilascio. Ma considerando che siamo ancora in piena estate e le segreterie scolastiche sono chiuse per ferie, il consiglio è quello di richiedere il documento direttamente a settembre inoltrato.

Come scaricare certificato di diploma?

Il metodo più comodo per ottenere il certificato di diploma è quello di farne richiesta direttamente alla segreteria del proprio istituto subito dopo aver sostenuto l'esame di Stato con conseguente valutazione.

"HO LASCIATO LA SCUOLA DOPO LA DAD" #RagazziInterrotti