Quando rompere un alveare?

Domanda di: Dott. Quirino Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Le api sono moto attive in primavera perché è il periodo della raccolta del polline, mentre in inverno le api operaie muoiono e la regina lascia l'alveare: questo quindi è il periodo adatto per rimuoverlo con l'aiuto di un esperto.

Quando distruggere un nido di vespe?

Inoltre è consigliabile agire nelle ore notturne, quando le Vespe sono meno attive. Per rendere inoffensive le Vespe, possiamo utilizzare un insetticida specifico, caratterizzato da un alto potere abbattente e da un getto lungo fino a 4 metri, per permettervi di mantenere una distanza di sicurezza tra voi e il nido.

Come liberarsi di un alveare?

Come fare? Il fumo le allontana, così come una soluzione di zucchero e aceto o un classico insetticida. Quando le vespe si saranno allontanate o saranno stordite, potrete rimuovere il nido con una scopa. In seguito conviene bruciarlo, così da non lasciare traccia, perché le vespe potrebbero volerci tornare.

Come mandare via un nido di api?

I tre metodi principali richiedono: aglio, caffè e olii essenziali. L'aglio è un ottimo rimedio naturale contro api e vespe (in realtà, anche contro le zanzare). Ti basterà acquistare dell'aglio in polvere e mescolarlo con dell'acqua. A questo punto, versalo in uno spruzzino e spargilo per il giardino.

Quanto costa far togliere un alveare?

In media, una disinfestazione professionale ha un prezzo che si aggira attorno ai 60-150 euro in base alla zona d'Italia dove ti trovi. Se noti un grosso nido di vespe attorno a casa tua e hai paura di avvicinarti, chiama subito i vigili del fuoco al 115, ma solo se: Non puoi isolare la zona del nido.

Il brutale attacco dei calabroni giganti asiatici a un alveare di api