Domanda di: Ninfa Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(67 voti)
Il neglect (o eminattenzione da emi: metà) è una delle possibili conseguenze dell'ictus cerebrale che può interessare il paziente emiplegico sinistro, cioè chi ha subito un danno all'emisfero destro del cervello in seguito ad un ictus cerebrale.
Il Neglect (o Eminattenzione o Eminegligenza spaziale unilaterale) è un disturbo attentivo che si manifesta più frequentemente in pazienti con lesione emisferica destra e conseguente paralisi della parte sinistra del corpo.
Il neglect, infatti, è un disturbo per cui il paziente “non vede” la parte sinistra del mondo. . . in realtà non è che non la vede, perché il sistema visivo è intatto, ma è come se non la vedesse, perché non riesce a prestare attenzione proprio lì. Il paziente è del tutto, o quasi del tutto, inconsapevole del disturbo.
Si richiede al paziente di tracciare un segno al centro di ogni linea. I pazienti affetti da neglect non sono in grado di individuare il centro della linea, quindi tracciano il segno verso la parte destra della linea. Inoltre, a volte considerano unicamente le linee situate nel lato destro del foglio.
Deficit causato da lesioni cerebrali unilaterali, più frequente e grave dopo lesioni dell'emisfero destro. I pazienti sono inconsapevoli di eventi che hanno luogo nella parte dello spazio e del corpo controlaterale al lato della lesione (controlesionale).