Quando scade la denuncia dei redditi per i pensionati?

Domanda di: Dott. Elda Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

La dichiarazione dei redditi si potrà presentare fino al 30 settembre 2021. Le persone fisiche dipendenti o pensionati potranno presentare il modello 730 precompilato o optare per il modello ordinario, per chi invece (avendo i requisiti) presenta il modello Redditi, ci sarà tempo fino al 30 novembre 2021.

Quando scade la dichiarazione dei redditi per i pensionati?

Il Modello 730 è utilizzato per la dichiarazione dei redditi per i lavoratori dipendenti e per i pensionati, e deve essere consegnato annualmente all'Agenzia delle Entrate. La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2023 è il 2 ottobre 2023.

Chi prende la pensione deve fare la denuncia dei redditi?

Nel messaggio n. 4101 del 2022, l'INPS si occupa del cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. I pensionati sono obbligati a trasmettere apposita dichiarazione reddituale all'Istituto attraverso il canale telematico.

Cosa succede se un pensionato non fa la dichiarazione dei redditi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Che dichiarazione deve fare un pensionato?

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.

Quando scade la Dichiarazione dei Redditi?