Quando scade la patente bisogna rifare gli esami?

Domanda di: Elsa Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Sì, la patente può essere rinnovata anche dopo la data di scadenza specificata sul documento.Ma se la patente è scaduta da oltre 5 anni, per il rinnovo sarà necessario sostenere anche un esame di guida volto a verificare che il conducente abbia ancora le necessarie competenze di guida.

Quando si rinnova la patente bisogna rifare l'esame?

La smentita

"Alcune notizie sui rinnovi di patente e l'obbligo di relativi esami sono destituite da ogni fondamento e riprendono un pesce d'aprile diffuso mesi fa. Ovviamente tutte le testate che hanno ripreso la fake news ne risponderanno nelle sedi opportune".

Quanto tempo si può stare con la patente scaduta?

La patente può essere rinnovata fino a 5 anni dopo la scadenza indicata sul documento. Dopo tale termine, è necessario sottoporsi ad "esperimento di guida". E' bene ricordare che non si può guidare con patente scaduta, neppure se la patente fosse scaduta da un solo giorno.

Cosa si deve fare quando scade la patente?

I documenti che ti servono per il rinnovo sono: patente scaduta (o in scadenza), documenti d'identità validi, ricevuta dei versamenti N004, due fototessere, eventuali certificazioni di patologie che influiscono sulla guida. Se rinnovi con autoscuola, la patente ti viene consegnata direttamente dall'agenzia.

Che esami bisogna fare per rinnovare la patente?

LA VISITA MEDICA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE

È previsto ogni 10 anni fino ai 50 anni di età e ogni 5 tra 50 e 70 anni. Dopodiché ogni 3 anni tra 70 e 80 anni e ogni 2 dopo gli 80 anni. I controlli sono visivi, uditivi e delle condizioni fisiche.

Rinnovo Della Patente: Ora Cambia Tutto!