Quando scade la patente cosa si fa?

Domanda di: Clea Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

I documenti che ti servono per il rinnovo sono: patente scaduta (o in scadenza), documenti d'identità validi, ricevuta dei versamenti N004, due fototessere, eventuali certificazioni di patologie che influiscono sulla guida. Se rinnovi con autoscuola, la patente ti viene consegnata direttamente dall'agenzia.

Quanto tempo ho per rinnovare la patente dopo la scadenza?

Quanto tempo dopo la scadenza posso rinnovare la patente? La patente può essere rinnovata fino a 5 anni dopo la scadenza indicata sul documento. Dopo tale termine, è necessario sottoporsi ad "esperimento di guida".

Cosa si deve fare quando scade la patente di guida?

Cosa fare quando scade la patente

Alla scadenza della patente di guida è necessario effettuare il rinnovo entro 3 anni dalla stessa.

Quanti giorni si può stare con la patente scaduta?

Guidare con la patente scaduta significa incorrere in un illecito amministrativo che comporta sanzioni pecuniarie e ritiro della patente stessa. Secondo le leggi del Codice della Strada è vietato guidare con la patente scaduta anche se solo di un giorno.

Quando scade la patente bisogna rifare gli esami?

Sì, la patente può essere rinnovata anche dopo la data di scadenza specificata sul documento.Ma se la patente è scaduta da oltre 5 anni, per il rinnovo sarà necessario sostenere anche un esame di guida volto a verificare che il conducente abbia ancora le necessarie competenze di guida.

RINNOVO DELLA PATENTE: ECCO COSA FARE QUANDO SCADE