Ma quanto durano? Un profumo chiuso si conserva perfettamente per circa due anni. Le sostanze contenute nel profumo però si disperdono facilmente nell'aria circostante anche solamente aprendo la confezione. Il profumo a questo punto cambia notevolmente.
Tipico di un profumo andato a male, oltre alla nota acida, l'incapacità di note di testa, cuore e fondo presenti nella piramide olfattiva di essere persistenti, cioè di fissarsi sulla pelle come una volta, evaporando dunque ben prima del tempo.
Certo, esiste sempre una data di scadenza, anche per i profumi, che è riportata sulla confezione. Superati i mesi indicati si può però dire che il profumo non scade, piuttosto il suo caratteristico aroma potrebbe modificarsi o addirittura svanire. Gli agrumi, per esempio, evaporano più facilmente.
Perchè il profumo non persiste? Ogni profumo è composto da acqua/alcool più essenze (floreali, agrumate, legnose, orientali, ecc…). Questa particolare miscela, a contatto con la pelle, può essere più o meno persistente a seconda del PH dell'epidermide stessa.
Oltre a luce solare, sbalzi termici e umidità, l'aria che entra in contatto con il profumo all'interno della boccetta è in grado di produrre dei processi di ossidazione anche molto rapidi. Processi che modificano, in peggio, la composizione del profumo e quindi rischiano di rovinare la fragranza.