A cosa serve l'aceto nel bucato?

Domanda di: Assia Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

L'acido acetico contenuto nell'aceto bianco è in grado di dissolvere il calcare presente nell'acqua, eliminando i residui incrostati nella lavatrice. Mantenere la lavatrice efficiente e decalcificata è importante, perché una lavatrice pulita equivale ad un bucato più pulito!

Quando mettere aceto nel bucato?

Aggiungete 120 ml di aceto bianco distillato prima dell'ultimo risciacquo. Così eviterete che i tessuti si carichino di elettricità (quando si leverà il maglione, non farà più le scintille!). L'aceto è utile anche per prevenire la formazione di pelucchi.

Come usare l'aceto per il bucato?

Aggiungere mezza tazza di aceto bianco direttamente sui capi quando si fa un lavaggio in lavatrice aumenta il potere pulente del detersivo e rende i colori più intensi e brillanti. Questo perché l'aceto bianco ha il potere di fissare il colore alle fibre che così non sbiadiscono a causa dei frequenti lavaggi.

Come fare lavaggio con aceto in lavatrice?

Per pulire il cestello e le parti non visibili della lavatrice ed eliminare i cattivi odori, versa nel cestello 250 ml di aceto e un cucchiaio di bicarbonato ed esegui un lavaggio a 60°, con la lavatrice vuota.

Cosa non si può lavare con l'aceto?

L'aceto non va usato neppure come anticalcare per rubinetti, lavelli o pentole sia perché finisce in acqua sia perché corrode e libera metalli. Sconsigliato poi su schermi di ogni tipo (pc, tv e cellulari) in quanto potrebbe rovinarli così come su superfici di marmo e granito.

✅Utilizzare l’aceto in lavatrice per i nostri capi 🎥Guarda il video per capirne i benefici😉