Quando si accendono le luci anabbaglianti?

Domanda di: Zelida De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

In genere il loro utilizzo è serale e soprattutto notturno, a partire da mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba. Questa condizione vale per la guida nei centri abitati, mentre in autostrada e nelle strade extraurbane il loro uso è sempre obbligatorio, anche di giorno.

Che luci bisogna accendere di giorno?

Il Codice della Strada prevede l'obbligo di viaggiare anche di giorno, con luci di posizione e fari anabbaglianti accesi, in autostrada e sulle strade extraurbane principali e secondarie fuori dai centri abitati.

Dove si accendono le luci anabbaglianti?

I fari anabbaglianti, secondo il Codice della Strada, devono essere obbligatoriamente accesi quando si viaggia fuori dai centri urbani. Il che significa che su tutte le strade statali, provinciali e su tutta la rete autostradale è obbligatorio procedere con gli anabbaglianti bene accesi. Anche di giorno.

Quando si accendono le luci di posizione?

È obbligatorio accendere le luci di posizione ogni volta in cui si ferma il veicolo. Questo argomento è disciplinato dal Codice della Strada. In particolare, le luci di posizione devono essere accese obbligatoriamente 30 minuti dopo il tramonto fino a 30 minuti prima dell'alba.

Quando piove si accendono le luci anabbaglianti?

Secondo il codice della strada, il conduttore deve accendere i fari anabbaglianti non appena piove, sia di giorno che di notte.

LE LUCI DELLA MACCHINA E L'ESAME DELLA PATENTE