Cosa succede se si mangia il pane con la muffa?

Domanda di: Ing. Sibilla Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Mangiare pane ammuffito può causare mal di testa e mal di stomaco e, anche in alcuni casi, può causare allucinazioni (con alcuni tipi di funghi). Quindi non è una buona idea. La muffa sul formaggio può essere tagliata e il resto del formaggio può ancora essere mangiato.

Cosa succede se mangio un pezzo di pane con la muffa?

In pratica alcune muffe producono sottoprodotti tossici chiamati micotossine, che sono sostanze velenose e possono scatenare reazioni pericolose oppure essere anche cancerogene (come per esempio l'aflatossina). Ecco perché dare una chance al pane ammuffito non è mai una buona idea.

Cosa provoca la muffa del pane?

Il contenuto di umidità relativamente elevata nel pane favorisce fortemente lo sviluppo di muffe. Le spore presenti all'interno di un ambiente di lavoro sono spesso sono la causa della contaminazione del pane dopo cotto.

Quando la muffa è pericolosa?

Tra i tanti tipi di muffa, quella più pericolosa è originata dal fungo strachybotrys chartarum che si presenta con macchie nere verdognole sulle pareti e sul soffitto della casa, provocata perlopiù dall'umidità e dalle infiltrazioni di acqua, le cui micotossine sono altamente cancerogene.

Come capire se il pane è andato a male?

COME CAPIRE SE UN PANE È BUONO?
  1. Crosta dura: temperatura troppo alta, poca acqua nell'impasto e fermentazione troppo lunga.
  2. Crosta chiara: temperatura troppo bassa, acqua troppo calda nell'impasto e fermentazione troppo lunga.
  3. Crosta scura: temperatura troppo alta, acqua troppo fredda nell'impasto e troppo sale.

Cosa Succede Se Mangi Pane Ammuffito?