Quando si chiama l'ora?

Domanda di: Vitalba Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

L'ora legale nel 2023 entra in vigore domenica 26 marzo alle ore 02:00 (notte tra sabato e domenica), in tale data ed a tale orario occorre cambiare l'ora dell'orologio portandolo 60 minuti in avanti.

Qual è l'ora vera?

L'ora solare è l'orario "naturale", quello stabilito dal movimento apparente del Sole nel cielo e usato, da ogni Paese, nei mesi in cui non viene applicato il cambio dell'ora. Questo orario coincide con quello del fuso orario di riferimento.

Perché si chiama così l'ora legale?

L'ora legale viene scelta per convenzione dallo Stato, che decide di adottarla in modo da risparmiare energia elettrica e viene chiamata in questo modo dal momento che viene imposta per legge dal proprio Paese.

Quando si mette l'ora?

Il cambio orario legale 2023, infatti sarà tra la notte del Sabato 25 e la Domenica 26 Marzo 2023, fino a Domenica 29 Ottobre 2023 e bisognerà spostare le lancette avanti di un'ora, esattamente dalle ore 2 alle ore 3 in modo da perdere un'ora di sonno e guadagnando quindi un'ora di luce la sera.

Quando si porta avanti l'ora?

La data in cui per convenzione si cambia ora, passando dalla legale alla solare, in Italia è fissata l'ultima domenica di ottobre, quindi quest'anno il passaggio avviene proprio negli ultimissimi giorni del mese, domenica 30 ottobre 2022.

"Il messaggio del giorno per voi🔮6 la donna ideale per me!anche se sono bloccato,ci sarà1 ripresa❤️