Quando si Cimano le zucche?

Domanda di: Dr. Priamo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Per cimare la zucca bisogna tagliare dopo la seconda o dopo la quarta foglia (a seconda di quanto è sviluppata la pianta).

Come e quando potare le zucche?

La pianta di zucca cresce in modo molto veloce se è stata ben curata, quindi è necessario anche potarla in modo adeguato affinché non finisca per soffocare i frutti. Il taglio va eseguito sempre sopra la quarta o quinta foglia di ogni tralcio perché così la pianta si svilupperà in larghezza.

Quanto vanno bagnate le zucche?

Le piante di zucca devono essere annaffiate di mattina e quando il terreno è asciutto. Bisogna anche evitare di bagnare le foglie: l'umidità favorisce infatti lo sviluppo di un fungo chiamato “mal bianco” che uccide la pianta.

Come si fa a sapere quando le zucche sono pronte?

Quando una zucca è matura si presenta con la polpa nel suo caratteristico colore, in genere arancione, e ha un gusto dolce e saporito, la consistenza diventa morbida e pastosa con la cottura. Se invece il frutto viene staccato troppo presto non maturerà e la polpa resterà dura e fibrosa, tendenzialmente insapore.

Quante zucche lasciare per pianta?

Per ottenere buoni risultati dovremo lasciare non più di 3/4 frutti a pianta. I tralci con i frutti si cimano alla seconda foglia dopo il frutto.

CIMATURA DELLA ZUCCA INVERNALE, spiegata passo passo