Quando si considera seminterrato?

Domanda di: Ivonne Damico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Locale interrato quando la differenza B - A è inferiore a 1/3 dell'altezza del locale; Locale seminterrato quando la differenza B - A è compresa fra 1/3 e ½ dell'altezza del locale; Locale assimilabile a fuori terra quando la differenza B - A è superiore a ½ dell'altezza del locale.

Quando il seminterrato non fa cubatura?

Generalmente, la cubatura di un volume si calcola in relazione alla misura che definisce la sua quota dal piano di campagna. Ciò significa che un piano completamente interrato si considera irrilevante nel calcolo del volume.

Come è accatastato un seminterrato?

Di solito si tratta di uno spazio posto a piano terra o seminterrato utilizzato come ripostiglio per oggetti ingombranti e poco utilizzati, per conservare prodotti alimentari o appunto il vino. La categoria catastale a cui appartengono questo tipo di ambienti è la C/2 che indica “Magazzini e locali di deposito”.

Come si calcola cubatura seminterrato?

Il Tar precisa che, il «volume dei fabbricati è determinato dalla somma dei prodotti delle superfici utili di ogni piano per le relative altezze lorde, misurate da pavimento a pavimento».

Cosa si intende per primo piano interrato?

Il piano interrato, viene definito come una parte della casa che si trova sotto il livello del suolo, dunque al di sotto del piano terra della nostra abitazione. D'altra parte, il seminterrato è definito come leggermente sopra questa soglia.

Perchè comprare un seminterrato non è un buon investimento immobiliare