Quando si deve fare il Pap test?

Domanda di: Sig. Giacinto Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

L'esame di riferimento per le donne di età compresa tra i 30 e i 65 anni è diventato dunque l'HPV DNA test (o più semplicemente HPV test), da ripetersi ogni 5 anni, mentre per le donne tra i 25 e i 29 anni rimane il Pap-test da effettuarsi ogni 3 anni.

Quando è meglio fare Pap test?

Quando eseguire il pap test

Il prelievo citologico va effettuato nel periodo compreso tra i 3-5 giorni che seguono il termine delle mestruazioni ed i 3-5 giorni che precedono l'inizio del flusso mestruale. Prima dell'esame vanno osservati almeno due giorni di astinenza sessuale.

In che fase del ciclo fare il Pap test?

Infatti il Pap test non va fatto durante le mestruazioni (si consiglia almeno 5 giorni prima o dopo) e non devono esserci perdite ematiche in atto. Si dovrebbero inoltre evitare i rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti.

Quante volte si deve fare il Pap test?

Se invece la citologia non presenta alterazioni importanti la donna ripeterà il test HPV dopo un anno. Dai 25 a 30 anni l'esame di riferimento rimane il Pap test da eseguirsi ogni tre anni.

Chi non ha rapporti sessuali deve fare il Pap test?

Il pap-test può essere eseguito anche dalla donna che non abbia mai avuto rapporti sessuali perché è un esame di facile esecuzione, indolore e poco costoso che è fondamentale per fare diagnosi precoce di lesioni sul collo dell'utero.

PAP TEST - Preparazione, esecuzione e risultati