Quando si deve togliere un lipoma?

Domanda di: Radames Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Nella maggior parte dei casi il lipoma non richiede alcun trattamento. L'intervento di rimozione è previsto solo nei casi in cui questo provochi dolore, sia posto in una posizione fastidiosa o sia di grosse dimensioni.

Quando un lipoma è pericoloso?

Anche se la sua insorgenza in genere non richiede alcun trattamento, un lipoma può dare problemi al paziente se causa dolore, se si infiamma, se cresce in maniera costante o se diventa fastidioso per ragioni estetiche: solitamente sono fastidiose lesioni che superano il centimetro.

Come viene tolto il lipoma?

La cura. L'unico modo per far sparire il lipoma è sottoporsi ad un piccolo intervento chirurgico in day hospital con anestesia locale. L'operazione prevede una piccola incisione cutanea che permette l'isolamento del lipoma da tutti i tessuti circostanti in modo da asportarlo in modo sicuro.

Che sintomi porta il lipoma?

Appare più frequentemente su collo, spalle, schiena, addome, braccia e cosce. È morbido e pastoso al tatto e si muove facilmente con una leggera pressione delle dita. La maggior parte delle volte non comporta alcun disturbo, ma può provocare dolore se comprime i nervi vicini.

Chi è lo specialista per il lipoma?

Salve, può riferirsi ad un chirurgo plastico o ad un chirurgo generale.

Cos'è il lipoma e come si asporta