Quando si dice mamma?

Domanda di: Dr. Neri Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Mamma, una questione di suoni
Diversi fattori concorrono a fare della parola “mamma” la prima a essere pronunciata dal bebè. “Le sillabe 'ma-ma' sono tra le prime a essere ripetute nella fase di lallazione, tra i 6 e i 12 mesi, quando il bimbo si esercita emettendo anche suoni come 'ta-ta-ta' o 'la-la-la'.

Quando si inizia a dire mamma?

Quando la lallazione inizia, intorno ai 7-8 mesi, si definisce “canonica“: il bimbo o la bimba produce delle sequenze di consonante e vocale ripetute, come «tetete», «mamama».

Quando ha detto mamma?

Le prime parole

Durante la fase di lallazione del loro bambino, decine di donne hanno sussultato pensando di sentirsi chiamare “mamma”. La verità è che si tratta di tentativi, che solo dopo i 12 mesi di età (ma ognuno ha i suoi tempi), culmineranno con l'inizio di una comunicazione intenzionale vera e propria.

Perché si dice mamma?

Etimologia connesso al latino mamma mammella, sembra sia semplicemente ripetizione della sillaba ma, una delle prime che il neonato impara a pronunciare.

Quando iniziano le prime Lallazioni?

In genere, la lallazione inizia attorno ai sei mesi, dopo la fase delle vocalizzazioni, ma il bambino potrebbe iniziare a pronunciare le prime sillabe cantilenate anche prima o dopo questa età.

Giula dice"mamma" per la prima volta!!