Quale governo ha ripristinato i vitalizi?

Domanda di: Rosalino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

Il consiglio di garanzia del Senato, un organo che ha il compito di decidere in merito ai contenziosi che riguardano i senatori, ha approvato una delibera per ripristinare i vitalizi tagliati agli ex senatori eletti prima del 2012.

Chi ha messo i vitalizi ai parlamentari?

La legge che attualmente regolamenta tali indennità è la 1261/1965. La disciplina interna alle Camere ha arricchito in autodichìa tali indennità, sia integrando i requisiti di legge sia aggiungendovi una più vasta serie di competenze, che sono destinate ai parlamentari cessati dalla carica.

Quando è stato rimesso il vitalizio?

Tutti i vitalizi sono stati già tagliati nel 2012 con una legge dal Parlamento, adeguando il vitalizio al metodo contributivo.

Quanto ammonta il vitalizio dei parlamentari?

L'importo lordo della pensione mensile ottenibile dopo l'esercizio di un mandato di 5 anni ammonta ora, compresi oneri complementari, a 1 219 euro ed è stato vietato il cumulo fra pensione parlamentare e pensioni professionali, pubbliche o private (ma non è vietato il prosieguo in attività private).

Quanto è lo stipendio di un senatore?

Per effetto di queste decisioni, nonché di un'ulteriore decurtazione introdotta nel 2011, l'importo lordo dell'indennità dei Senatori è pari a 10.385,31 euro (che si riducono a 10.064,77 euro per i Senatori che svolgano un'attività lavorativa).

Il Senato annulla il taglio dei vitalizi: torna la pensione per gli ex parlamentari