Quando si è sotto peso?

Domanda di: Edvige Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

Un IMC al di sotto di 18,5 kg/m2 è indice di sottopeso. Anche questa condizione è associata a diverse patologie, caratterizzata da una consistente perdita di peso.

Come si fa a capire se si è sottopeso?

In generale, una persona può essere considerata in sottopeso quando presenta un indice di massa corporea (BMI) inferiore a 18,5.

Quanto bisogna pesare per essere sottopeso?

Il BMI permette infine di calcolare anche un'eventuale condizione di sottopeso, seppure con gli stessi limiti che vedremo dopo; è considerato sottopeso un adulto con BMI inferiore a 18.5 kg/m2 (ne consegue che l'adulto è considerato nella fascia di normalità quando il suo valore di indice di massa corporea è compreso ...

Quando preoccuparsi del sottopeso?

In particolare si parla di una condizione di “sottopeso” nel caso in cui l'Indice di massa corporea risulti compreso tra 16 e 18,5 e di “grave magrezza” quando l'Indice di Massa Corporea risulti inferiore a 16.

Quando un sottopeso è grave?

Il sottopeso è lieve se l'IMC è tra 17,5 e 18,5, moderato con IMC tra 16 e 17,5 e grave se l'indice è al di sotto dei 16 kg/m²; in quest' ultimo caso il peso di una persona è generalmente inferiore al 75% del suo peso forma e siamo in una situazione di inedia.

QUANDO SI PESA TROPPO POCO?