Chi controlla gli avvocati?

Domanda di: Sig.ra Demi Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa fare se un avvocato non fa bene il suo lavoro?

Se però il silenzio si prolunga, configura un vero e proprio inadempimento. Una condotta di questo genere reiterata nel tempo può quindi costituire la base per la revoca del mandato. E' anche prevista la possibilità di denunciare il legale al Consiglio dell'ordine degli avvocati di appartenenza.

Come segnalare un comportamento scorretto di un avvocato?

Il ricorso deve essere presentato presso l'ufficio competente della segreteria dell'Ordine e contenere l'oggetto, i dati dell'istante, dell'iscritto, i motivi per i quali si contesta il comportamento del professionista e ogni altra documentazione utile.

Quando si può denunciare un avvocato?

Il termine di sei anni per denunciare il proprio avvocato deriva dal fatto che il reato di patrocinio infedele si prescrive proprio entro sei anni (salvo il ricorrere di speciali aggravanti).

Come tutelarsi da un avvocato?

Come tutelarsi da un avvocato scorretto? Un comportamento scorretto da parte di un avvocato che non rispetta i doveri contenuti all'interno del Codice deontologico forense può essere denunciato al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, attraverso la presentazione di un esposto.

6 COSE che devi sapere se vai da un AVVOCATO | Avv. Angelo Greco