Quando si fa il digiuno di Pasqua?

Domanda di: Dr. Loretta Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

6. Desidero ricordare che di domenica e nei giorni festivi la Chiesa dispensa dalla penitenza e che la Chiesa precetta il digiuno solo il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo.

Quando si fa il digiuno a Pasqua?

A cominciare dal Mercoledì Santo, quindi, i fedeli entrano nella Quaresima, periodo di rinunce e penitenze in previsione della Pasqua. Durante questo lasso di tempo, a tavola non dovrebbe esserci la carne e i grassi animali, mentre il digiuno completo si limita al Mercoledì delle Ceneri e al Venerdì Santo.

Come si fa il digiuno pasquale?

La regola del digiuno obbliga a fare un solo pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po' di cibo al mattino e alla sera, attenendosi, per la quantità e la qualità, alle consuetudini locali approvate. L'acqua e le medicine sia solide sia liquide si possono assumere liberamente.

Quando si fa il digiuno?

L'obbligo del digiuno inizia a 18 anni compiuti e termina a 60 anni incominciati; quello dell'astinenza inizia a 14 anni compiuti. Chi non si trova in buono stato di salute è dispensato dall'obbligo del digiuno e dell'astinenza.

Quanto dura il digiuno del Venerdì Santo?

Gesù stesso affronta quaranta giorni di digiuno nel deserto per prepararsi ad adempiere al suo compito e ad affrontare il proprio destino per la salvezza degli uomini e il trionfo dell'amore di Dio.

Come e perché digiunare